Paros è una splendida isola nel cuore delle Cicladi, a breve distanza in traghetto dalle vicine isole di Antiparos, Naxos e Mykonos. Ormai popolare anche tra il pubblico internazionale, numerosi turisti da tutto il mondo si recano ogni anno su questa magica isola-perla per trascorrervi le vacanze.
Spesso definita un'isola festaiola, Paros offre una vivace vita notturna, soprattutto nella capitale Parikia e nella città alla moda di Naoussa. Al contrario, il resto dell'isola è tranquillo, molto silenzioso e ideale per una vacanza rilassante in Grecia. I mesi di giugno, luglio e agosto sono i più popolari per visitare Paros. La bassa stagione di aprile, maggio, settembre e ottobre, invece, è perfetta per le escursioni e le visite turistiche.
Durante i mesi estivi, Paros è collegata al Pireo e a Rafina da frequenti servizi di navigazione, ma anche a Lavrio, alle altre isole Cicladi, alle isole dell'Egeo orientale, a Salonicco e a Creta, con navi passeggeri regolari e veloci. Il viaggio in mare dal Pireo dura circa 4,5 ore o da 2,5 a 3 ore con le navi più veloci.
Paros ha una superficie di 197 km² e circa 13.700 abitanti. Poiché l'isola non è troppo grande, è possibile esplorare facilmente i luoghi e le spiagge più belle da soli, con un'auto a noleggio o con un quad.
Al centro dell'isola si erge una bella catena montuosa, ci sono diverse cave di marmo, chiese bianche e monasteri, e alcuni graziosi villaggi come Lefkes e Marpissa sono nascosti nell'entroterra. Lungo la costa si trovano anche innumerevoli baie mozzafiato e molti villaggi di pescatori da sogno, dove si può ancora sperimentare un fascino greco unico.
Paros è anche una delle isole più fertili delle Cicladi. Vi si producono vino, noto fin dall'antichità, olio d'oliva, cereali e frutta. Negli ultimi anni è fiorita soprattutto la viticoltura. I vini di marca di Paros, prodotti nelle moderne cantine dell'isola, sono famosi in tutto il mondo.
Oltre all'agricoltura, i parosini si dedicano anche alla pesca e all'allevamento. Oggi il turismo ha cambiato la vita degli abitanti di Paros, ma gli ulivi e le viti continuano a produrre i loro frutti, il pesce fresco arriva sulle tavole da pranzo e il formaggio locale è un'esperienza gastronomica.
Il clima di Paros è temperato, come quello delle altre isole Cicladi. Gli inverni sono miti e le precipitazioni scarse. L'estate è caratterizzata dai "meltemia", i venti annuali provenienti da nord. Il sottosuolo di Paros è ricco di marmo. Il famoso "Lychnitis", il marmo di Paros, era molto ricercato nell'antichità per la sua capacità di catturare la luce con il suo colore bianco. Scultori molto famosi hanno plasmato il marmo di Paros ed è stato la principale fonte di reddito dell'isola in tutti i periodi storici.